STORIE DI SUCCESSO

LA MIA ESPERIENZA DI LIFE COACH CON VALENTINA

Questa esperienza di life coach con Valentina mi ha insegnato che in ogni momento possiamo scegliere di prendere in mano la vita e lottare per essere felici. Con lei ho  imparato che siamo responsabili di tutto ciò che ci circonda e che proprio per questo possiamo cambiarlo e guardarlo da un punto di vista diverso. Possiamo scherzare con la vita, possiamo renderla arte, possiamo renderla gioia. Ho imparato che la vera chiave per la felicità è sempre a portata di mano, basta volerla, cercarla, prenderla e usarla.

Ho imparato che nella vita non accadono cose belle, ma che in ogni momento queste cose esistono perché devi imparare a vederle tu. Ho imparato che la mente è una bacchetta magica con cui creare la vita che noi abbiamo sempre voluto.

Ho imparato a lavorare per obiettivi, a guardarli uno ad uno, a desiderarli dal profondo, a rincorrerli, a volerli con tutta me stessa.

Valentina è stata un punto di riferimento nella mia vita, soprattutto nei momenti un po’ più duri, quando arrancando mi ricordavo che la soluzione alla tristezza esiste sempre e ce l’ho io. Valentina è una donna di grande energia, positività. Con una frase riesce ad aprirti nuovi orizzonti.

Consiglierei questa esperienza a tutti, perché una volta terminata, la vita avrà davvero un altro sapore.

G.P.T.


QUANDO DA SOLI NON SI RIESCE

Mai come quest’anno ho incontrato tanta difficoltà nel perdere qualche chilo di troppo.
Quasi in sordina mi sono ritrovata in primavera una decina di chili addosso.
Ho provato disagio e inadeguatezza ogni volta che dovevo abbassarmi o fare dei movimenti un po’ più impegnativi, sentivo i “rotoli” che m’impedivano movimenti sicuri e disinvolti.
Spesso mi sono ripromessa di darmi delle misure nel mangiare e per un po’ riuscivo pure, ma bastava pochissimo per ritrattare i miei buoni propositi e lasciarmi andare in quelle trasgressioni che, seppur minime, non aiutavano a dimagrire.
Un detto della saggezza afferma che: “Quando l’allievo  è pronto, compare il maestro”. Per me è stato proprio così!
L’incontro con la coach Valentina Foà è stato un rispettoso percorso d’ascolto delle mie difficoltà, mettendo però dei punti fermi nelle mie abitudini.
Questo mi ha permesso di considerare la mia disponibilità a rinunciare a delle cose per farne essere delle altre. Più semplicemente, mi sono presa sul serio rispetto al problema.
Insieme abbiamo pianificato delle situazioni e, pian piano, mi sono riappropriata di un atteggiamento fermo, corretto e fiducioso nelle mie possibilità.

D.C.


GLI INCONTRI CON VALENTINA…

Ho conosciuto Valentina, amica di amici, in un momento particolare della mia vita. Vivevo in quello che io credevo fosse il (mio) migliore dei mondi possibili, circondato da false certezze, da situazioni consolidate nel tempo che credevo di aver scelto.
Avevo cominciato a pensare come vivevo e non più a vivere come pensavo. Gli incontri con Valentina e i nostri colloqui hanno avuto carattere informale, fra amici, anche se da breve tempo. Solo in secondo momento ho saputo che quelle che io credo siano sue doti naturali, come la capacità di ascolto e quella di sintesi e di delineazione delle problematiche, sono supportate da conoscenze e competenze professionali nel campo del coaching.
Parlando con lei ho messo a fuoco i miei problemi e soprattutto le modalità operative per affrontarli. Ho realizzato che non c’è nulla che possa far soffrire di più che vivere una vita che non si è scelta; certo non tutto è nelle nostre possibilità e capacità, specialmente nell’interazione con gli altri, ma acquisire consapevolezza è l’unica arma che abbiamo per l’autodeterminazione.
E tutto questo grazie all’apporto significativo dell’opera di Valentina. Grazie ancora.

C.B.


ERO (PERCHÉ ORA NON LO SONO PIÙ) …

Ero (perché ora non lo sono più), una persona che non riusciva a dire no. Pensavo che dire no volesse dire deludere qualcuno, perdere la stima di quella persona, mi creava sofferenza vera anche quando era veramente quello che volevo, proprio dire no! Insomma, il voler piacere a tutti i costi, essere quella che tutti amano e inesorabilmente dicono “B. è buona” che, nella maggior parte dei casi, vuol dire approfittarne.
Valentina inconsciamente, senza tecnica e né esperienza di coaching ha saputo tirarmi fuori quel benedetto “no”, mettermi di fronte alle mie paure e combatterle senza nascondermi. Se non è talento innato questo!!!!
Continuo ancora a dire “si” per ciò che mi fa piacere fare e, laddove fiuto il famoso “ora ne approfitto”, dico “no” ma anche “si”, mettendo dei paletti palesati e ben chiari.
Ora sono felice, mi vogliono bene e sono rispettata nonostante i miei “no”. Non sono perfetta e ci sono ancora aspetti su cui lavorare, è bello aver imparato a riconoscerli perché ora posso affrontarli ma non sono sola …. fortunatamente il mio GPS è stato aggiornato e ora ha a disposizione la migliore tecnologia.
Sei grande! Grazie Vale!

B.L.


Hai bisogno di un consiglio?