ALLA DONNA
AIUTO, HO UN PROBLEMA!

Ti sei mai chiesta cosa significhi essere una donna oggi? Quanti ruoli svolgi normalmente e quante aspettative sono riposte in ciascuno di essi?  Figlia premurosa, madre presente, moglie-amante-bella-perfetta, lavoratrice performante-mai assente, casalinga ospitale, confidente, supporter, amica …

Come riesci, nelle poche ore di una giornata, a fare fronte a tutto questo? E, posto che tu riesca a sopravvivere alle tue giornate affollate di impegni, quando sei tu ad avere un problema, su chi puoi contare?

Quando noi donne abbiamo una difficoltà e non siamo in grado di risolverla,  di solito ci muoviamo in quest’ordine: consiglio delle amiche, consiglio dei genitori, consulenza di un professionista.

Il nostro rapporto è in crisi? Ci accodiamo alle amiche che ci devastano di consigli che non seguiamo. Poi conosciamo un tipo che intuisce il nostro bisogno di amore e di tenerezza ed ecco che ci cacciamo in un guaio ben più grave e pericoloso di quello da cui venivamo.

Coi figli si fa complicata? Entriamo in panico, raccontiamo tutto ai nostri genitori e, grazie ai loro preziosi consigli, rischiamo di compromettere in un attimo il delicato equilibrio che avevamo costruito.

Vogliamo dimagrire? Andiamo da quel dietologo bravissimo, ci atteniamo con sforzi e costi sovrumani alle sue complesse prescrizioni e può essere che raggiungiamo strabilianti risultati. Poi, una sera di malinconia, roviniamo tutti i sacrifici degli ultimi mesi.

Questi sono pochi esempi per dire che, quando abbiamo un problema e non sappiamo come affrontarlo, cerchiamo la soluzione fuori da noi. Non che questo sia un errore in senso assoluto, piuttosto è che le soluzioni che ci vengono prospettate, per quanto ragionevoli, non sono le nostre, non vengono da noi ma dal background di qualcun altro. Non ci corrispondono e risultano forzate e poco naturali.

Gli amici, i genitori ed i professionisti, seppure sinceramente disinteressati, non saranno mai in grado di proporci soluzioni perfette per noi, in sintonia con il nostro modo di essere e di pensare e per questo non risulteranno coerenti né efficaci sulla lunga distanza.

Per quanto oscurata da sentimenti negativi, da tristezza,  delusione o  paura, la vera risposta ai nostri problemi è dentro di noi. Perché nessuno conosce il problema meglio di noi e nessuno altro può darci risposte migliori. Può sembrare strano ma quello che veramente ci serve, in certi momenti, sono le “domande giuste”.

Un Coach esperto questo lo sa. Con le domande giuste può aiutare non solo ad ordinare i pensieri ma anche ad estrarre le strategie personali necessarie per far fronte ai problemi di oggi e di domani, senza paure e per sempre.

Hai bisogno di un consiglio?